Il ciclo della vita, il ciclo della pianta, i momenti gioiosi da festeggiare ed il vino quotidiano che ci accompagna giorno dopo giorno. La Vie vuole rappresentare tutto questo, un lambrusco frizzante in grado di rappresentarci ed in grado di generare felicità. Un vino conviviale da bere con i propri cari.

  • Uve: 100% prodotto con uve Lambrusco di Sorbara di proprietà
  • Terreno: argilloso
  • Densità di impianto: 3000 piante/ha
  • Forma di allevamento: Guyot
  • Vinificazione: Raccolta nelle ore più fredde della giornata. Pressatura soffice per la maggior parte della massa in vinificazione e fermentazione a basse temperature. Fermentazione con macerazione a basse temperature per la restante parte della massa. Taglio delle due partite e rifermentazione con addizione di mosto in autoclave Prolungato affinamento in autoclave con l’utilizzo di agitatore (per mantenere lieviti in sospensione). Imbottigliamento isobarico per mantenere la pressione generata in fermentazione. Breve affinamento a seguito dell’imbottigliamento e presentazione sul mercato.

Rosso rubino leggero con riflessi rosa

L’aroma è caratterizzato principalmente da profumi varietali: note di frutta rossa in cui spiccano fragole e lamponi, sentori di pompelmo e cenni floreali incorniciati da qualche sfumatura salmastra/minerale (minerale tecnicamente non è corretto però forse è più d’impatto) donata dall’alta percentuale di argilla presente nei nostri terreni. Estrema pulizia che permette di valorizzare le varie note. Succoso. Al palato si sente a pieno l’anima di questo incredibile vitigno che si presenta in una prima fase degustativa con maggiore verticalità e tensione per poi finire con note più morbide creando un perfetto connubio tra sapidità, freschezza e dolcezza in grado di preservare la bevibilità senza rinunciare alla cremosità. Una vera e propria montagna russa di sensazioni in grado di rappresentare a pieno il concetto “La Vie”: un vino conviviale in grado di accompagnarvi in ogni situazione.