L’Azienda Agricola GUERRA ALBANO è collocata da diverse generazioni a Montina, località di Torreano, nel cuore della zona DOC Friuli Colli Orientali, a 3 Km da Cividale (l’antica Forum Julii) e a circa 100 Km da Venezia.
La prima vite fu piantata nelle nostre terre dal centurione romano Taurus, che qui s’insediò fondando una cittadina (da lui il nome Torreano), e creando le basi per quello che sarebbe diventato il settore trainante dell’economia della zona, la viticoltura (favorita dai microclimi particolari della zona, e dai terreni fortemente vocati alla coltivazione della vite).
I vini vengono prodotti con uve selezionate; maturazione e affinamento in barrique (botticelle da 225 lt), e controllo delle temperature sono alcuni dei metodi utilizzati per ottenere un prodotto di alta qualità.
La produzione comprende, oltre ai vitigni internazionali e agli uvaggi, i vitigni autoctoni, (recentemente riscoperti dagli appassionati, e sui quali l’azienda punta molto) quali Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia, Verduzzo Friulano, Picolit, Ribolla Gialla Spumante, Refosco dal Peduncolo Rosso, Pignolo.