Trento Doc Brut Rosè Metodo Classico
- Vitigni: Pinot Noir rosato 70% e Chardonnay 30%
- Sistema d’allevamento: Chardonnay: classica pergola trentina con densità di impianto di 3500-4500 ceppi/ettaro Pinot Noir: spalliera potata a Guyot con densità di impianto di 5000-5500 ceppi/ettaro
- Zona di produzione: Terreni posti sulla collina a Nord/Est della città di Trento, con esposizione a Sud/Ovest posti tra i 350 ed i 600 m/slm zona particolarmente vocata alla coltivazione delle uve destinate alla vinificazione delle basi spumanti.
- Vendemmia: la prima meta del mese di Settembre.
- Vinificazione: in rosato (Pinot Noir) ed in bianco (Chardonnay) in botti di acciaio a temperatura controllata l’utilizzo delle due tipologie (Pinot Noir e Chardonnay) è finalizzato alla gestione della colorazione e freschezza del prodotto finale. Per scelta aziendale non viene eseguita la fermentazione malolattica al fine di garantire la territorialità e la freschezza.
- Tirage ed imbottigliamento: dalla primavera successiva alla vendemmia.
- Permanenza sui lieviti: 24 mesi.
Quando l’eleganza dello Chardonnay incontra la struttura del Pinot Nero nasce questo gioiello dalle delicate e rosate tonalità pastello, che fanno sfondo all’intrigante insieme di profumi floreali e frutta selvatica, i quali, uniti ad un gusto di grande personalità, si fondono in splendido equilibrio tra acidità e morbidezza.
Dal perlage fine e persistente, colore rosa tenue, odore caratteristico con delicato sentore di lievito, fruttato e vivace, si abbina bene ad ostriche, cucina di mare, pasticcio di maccheroni e pollo alla trentina.